Gratis fasullo

Intestazione2.png

Gratis fasullo.gif

(Ca-Gi)

Milton Friedman (economista) diceva che “non esistono past gratis”. Quindi la spesuccia del Servizio Sanitario Nazionale, che secondo gli ultimi dati disponibili ammonterebbe a 115 miliardi di euro l’anno, qualcuno dovrà pur pagarla. Che per molti sia gratis scordatevelo, perché ’evasore totale non esiste: se esistesse, non potrebbe mangiare e bere, per non pagare l’IVA sugli alimenti; non potrebbe girare in auto, per non pagare tutte le tasse sulla benzina, nonché i vari balzelli sull’automobile e su pedaggi autostradali; non potrebbe andare in vacanza, per non pagare la tassa di soggiorno, etc. etc. Quindi tutti, contribuenti ed “evasori”, concorriamo a pagare il Servizio Sanitario Nazionale, esclusi bambini, barboni e chiunque vive a carico di altri che pagano le sue tasse. Comunque in molti casi si paga un ticket; e se solo la malattia è faccenda un poco oltre l’ordinaria amministrazione, i dolori sono anche di tasca.

115 miliardi fanno circa 1920 euro l’anno per ogni italico cranio (bambini compresi). La cifra diventa molto più alta se si considera chi effettivamente paga (cd. “evasori totali” compresi). E allora: siamo ancora sicuri che per qualcuno la pubblica sanità sia un affare o addirittura gratis?

Siete pronti? L’art 34 della Costituzione (che è la legge italiana più importante) dice che “l’istruzione inferiore, per almeno otto anni, è gratuita”. Evidentemente professori, bidelli, aule, burocrati dei provveditorati, INVALSI e materiale didattico li paga Pantalone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...