Fisco amico

Intestazione2.png

images.jpeg

(Scenari economici)

In farmacia ho speso euro 5,50. Il farmacista mi ha chiesto: “Vuole lo scontrino per scaricare la spesa dalle tasse?” Ho risposto sì, tornato a casa fo fatto una scansione dello scontrino, ho inserito il file in una cartella “Spese Mediche 2017”,  l’ho spillato su di un foglio insieme agli altri scontrini, poi dovrò ricordarmi di spedire via e-mail al commercialista tutta la cartella dei files (gli scontrini originali non li vuole per non intasarsi di cartacce). Poi dovrò “solo” stare attento a conservare i documenti per sette anni (meglio dieci, non si sa mai). Costo sociale di questa “pazziella”: perdita di tempo e spese di stampa per il farmacista, perdita di tempo per me, perdita di tempo per gli occhiuti funzionari che dovranno esaminare i documenti, altre spese per consulenti e funzionari in caso di contenzioso.

Un poveraccio senza redditi, tipo barbone o disoccupato, pure avrebbe speso euro 5,50, senza alcuna possibilità di “risparmio” fiscale (alla faccia delle “fasce deboli” protette dallo Stato).

L’evasore totale, invece, paga il suo bravo 10% di IVA  sui 5,50 di costo e non perde altro tempo in dichiarazione dei redditi, commercialista, conservazione di scontrini, etc. etc., né sarà mai chiamato dal fisco a render conto di questa spesa. Comunque, da povero evasore totale, dovrà accontentarsi di pagare “solo” l’IVA su ogni sua spesa, le mille tasse sulla benzina, la tassa di possesso dell’autovettura, le tasse sul conto corrente, la tassa di soggiorno per l’albergo, bolli e altro sul conto corrente e chissà quant’altro che adesso mi sfugge.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...